Laboratorio di musica
I bambini svolgono due ore settimanali di musica divisi in gruppi omogenei per fasce di età con un docente esperto. Le attività proposte sono di tipo ludiche, di manipolazione e di ascolto partecipato. L’obiettivo è quello di far vivere ai partecipanti un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia, con attività mirate alla scoperta del piacere di udire, ascoltare e produrre suoni e rumori.
Laboratorio di inglese
Il laboratorio di inglese nella Scuola dell’Infanzia è rivolto a tutti i bambini che svolgono due ore settimanali divisi in gruppi omogenei per fasce di età con un docente esperto. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare e incuriosire il bambino attraverso uno strumento linguistico diverso dalla lingua italiana, alla conoscenza di altre culture e di altri popoli e permettere al bambino di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa. L’apprendimento della lingua viene presentato sempre in forma ludica attraverso canzoni, filastrocche, giochi.
Laboratorio di psicomotricità
Il laboratorio di psicomotricità intende offrire ad ogni bambino uno spazio particolare di attività corporea e concreta, in cui è possibile esprimersi, consolidare automatismi e seguire nuovi movimenti.
Le varie attività sono proposte sotto forma di giochi per gruppi omogenei per fasce di età. Sono a cadenza settimanale al fine di creare una sorta di attività di routine per abituare il bambino alla ciclicità degli eventi e stimolare il rinforzo positivo allo stimolo dato all’attività. Il laboratorio ha durata annuale.