La Famiglia di Clelia Merloni PDF Stampa

Il 9 marzo 2010, vigilia del 149° anno di nascita di Clelia Merloni, è nata l’Associazione di Promozione logo Associazione dei GenitoriSociale “La Famiglia di Clelia Merloni” dal desiderio di un gruppo di genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Forlì.

In pochi mesi, dopo varie riunioni, abbiamo visto realizzato il nostro sogno: costituire un’associazione ispirata ai profondi valori di Clelia Merloni. Ciò è stato possibile grazie all’entusiasmo di ognuno di noi che, nel suo piccolo e con le sue conoscenze, è riuscito a dare un contributo valido alla sua costituzione.

L’Associazione - come si legge all’art. 4 dell’Atto Costitutivo - ha come scopo la promozione, la valorizzazione, lo studio e la ricerca di percorsi educativi e di sviluppo della persona e della famiglia nel rispetto dei principi cristiani cattolici, con particolare riguardo alla scuola di ogni ordine e grado ispirata ai principi e secondo il carisma di Madre Clelia Merloni, forlivese fondatrice della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù (ASCJ).

A tal fine ci proponiamo di svolgere attività che promuovano l’integrazione delle famiglie nell’ambito del dovere educativo, di creare momenti di partecipazione e comunicazione tra genitori attraverso l’organizzazione di eventi ricreativi, culturali e formativi aperti anche a tutto il territorio, di svolgere attività di raccolta fondi i cui proventi saranno destinati secondo i fini dell’associazione ma soprattutto ci impegniamo a mettere in campo tutte le nostre forze, conoscenze ed abilità per far conoscere ai forlivesi la grande opera di Clelia Merloni.

Il logo scelto per rappresentare l’Associazione ha una connotazione mondiale. C’è innanzitutto Madre Clelia Merloni e ci sono dei bambini che, con i loro vestiti, simboleggiano alcuni dei vari stati dove è presente e vissuto il carisma di Clelia. Insieme fanno un girotondo su un planisfero che sta ad indicare la mondialità della sua opera. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di un’accoglienza aperta a tutti di qualsiasi età, razza e cultura pur nel rispetto dei valori cristiani.

Ci auguriamo che l’opera che abbiamo appena iniziato con tanto entusiasmo possa essere un valido sostegno in ogni momento per la nostra Scuola ma anche un aiuto per diffondere la devozione a Clelia Merloni affinché venga al più presto inserita nella schiera dei Santi.

I Soci Fondatori

 



Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.